Play Ellie Dixon

Se non ti è ancora capitato di trovare Ellie Dixon nella tua For You Page, ti stai seriamente perdendo qualcosa. Con i suoi testi ironici e i beat fatti in casa, sta diventando in fretta la nuova ossessione alt-pop del web.

Ellie Dixon live a Milano, Italia, fotografata da Anna Muradás per 55 Magazine

Ellie Dixon si sta davvero facendo strada nella scena alt-pop — e lo sta facendo con ironia, stile e una buona dose di magia DIY. Nata a Foxton, nel Cambridgeshire, è quel tipo di artista poliedrica la cui creatività si riversa in ogni battito, in ogni suono che crea.

Ha iniziato a produrre musica a tredici anni, grazie al padre che le installò un software sul computer di casa. Da allora, Ellie ha abbracciato la musica in tutte le sue forme. Durante gli studi di matematica all’università di Warwick, ha pubblicato i suoi primi EP (Looking Forward, Jungle, Growing Pains), gettando le basi per qualcosa di molto più grande, anche se, ironicamente, non pensava che avrebbe mai superato l’ansia da palcoscenico abbastanza da fare della musica una carriera.

Il fascino di Ellie non sta solo nella sua musica, ma nella sua produzione creativa e fuori dagli schemi. Tazze come percussioni, righelli come basso, fruste e pentole per creare ritmo, trasforma oggetti da cucina in beat sorprendenti. Durante il lockdown si è spostata sui social, soprattutto su TikTok, dove ha iniziato a smontare armonie, ribaltare versi e creare contenuti virali. E la cosa ha funzionato.

Il suo EP di svolta, Crikey! It’s My Psyche, è uscito nel 2021, seguito dalla firma con la Decca Records nel 2022. Da allora ha pubblicato brani come Swing!, Big Lizard Energy e la virale Jota on the Wing. E non si è fermata: con singoli come Guts, Loose Change e l’EP Tales of a Knight (uscito a giugno 2025), continua a espandere il suo universo sonoro.

Su TikTok e YouTube è una vera forza: più di un milione di follower complessivi, milioni di stream e performance in festival che vanno da Glastonbury a lineup internazionali. Ha anche aperto i concerti di artisti come Pentatonix, Sam Ryder, Jack & Jack e Half Alive. Ora sta portando il suo Knight Club Tour in giro per l’Europa e il Regno Unito (partenza a settembre), portando finalmente la sua energia dal vivo ai fan.

E se fossi in te, non me lo perderei per nulla al mondo.


Segui Ellie Dixon su Instagram

Indietro
Indietro

5 ere che hanno ridefinito la carriera di Taylor Swift

Avanti
Avanti

I Lumineers illuminano il Kia Forum di Los Angele